Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Ue rende pagamenti online meno cari e più sicuri

Ue rende pagamenti online meno cari e più sicuri

09 Ottobre 2015

Operazioni meno costose e più sicure: è quanto prevede la nuova normativa Ue sui pagamenti online appena approvata dall'Europarlamento con 578 sì, 29 no e 52 astenuti.

"Un importante risultato che inciderà nella vita quotidiana dei consumatori europei, visto che le nuove norme si tradurranno in risparmi e più sicurezza per cittadini e imprese - ha commentato il vicepresidente del Parlamento Ue e relatore del provvedimento, Antonio Tajani - la nuova direttiva sui servizi di pagamento mira a ridurre i costi del sistema di pagamenti europeo, aprendo il mercato a nuovi operatori sottoposti alle stesse regole di vigilanza applicabili agli altri istituti di pagamento. Migliora inoltre la tutela dei consumatori rispetto ai tentativi di frode. Grazie agli emendamenti del Parlamento europeo - ha concluso Tajani – i consumatori riceveranno informazioni gratuite sulle transazioni effettuate e avranno diritto a un rimborso incondizionato in caso di frodi e pagamenti non autorizzati".  

Il via libera dell'europarlamento alla nuova normativa, che dovrà ora essere definitivamente approvata dal Consiglio dei ministri Ue, è stato accolto con favore anche dall'organizzazione europea dei consumatori (Beuc). La quale, in una nota, ha precisato che grazie alle nuove disposizioni sarà tra l'altro vietata l'applicazione di costi extra per operazioni fatte con carte di credito o debito (ad esempio per i pagamenti di biglietti aerei e alberghi), la penalità a carico del titolare per un uso fraudolento della carta (ad esempio in caso di smarrimento) scenderà da 150 a 50 euro, e i consumatori potranno essere rimborsati direttamente dalle loro banche in caso di transazioni non autorizzate eseguite da società terze (come Sofort o Trustly). - Fonte: TravelNoStop