Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Vacanze degli europei a rischio per gli scioperi dei controllori di volo

Vacanze degli europei a rischio per gli scioperi dei controllori di volo

23 Giugno 2016

L’allarme lanciato dall’associazione A4E, che la prossima settimana si incontrerà a Bruxelles per dibattere sul problema. Richiesto un rapido intervento della Commissione Ue e dei governi

Migliaia di passeggeri europei subiranno disguidi nei loro viaggi a causa di scioperi indetti in Europa dall’Atc (l’associazione dei controllori di voli). A lanciare l’allarme è l’associazione aerea A4E. “L’azione di oggi in Francia – spiega l’ente – è il preludio a un’ondata di scioperi  che colpirà vari aeroporti”.

L’associazione parla di nove giornate di scioperi annunciate in Francia, Italia e Portogallo. Soltanto oggi sono attese oltre 200 cancellazioni di voli  per lo sciopero di 35 ore indetto in Francia. La prossima settimana si terrà a Bruxelles un summit dei ceo di A4E per reagire alla situazione.

Nelle prossime 4 settimane sono previsti altri 8 scioperi tra Italia e Portogallo, che porteranno a cancellare o perlomeno metteranno a repentaglio un migliaio di voli. “I viaggiatori europei dovranno fronteggiare un’estate di caos, disguidi e rischio di vacanze rovinate. Si impone un’azione rapida da parte della Commissione europea e dei governi per proteggere i diritti dei viaggiatori”, ha detto Thomas Reynaert, managing director di A4E.

L’associazione ricorda, tra l’altro, che gli ultimi casi di sciopero in Grecia, Italia, Belgio e Francia dal mese di marzo hanno causato 3mila cancellazioni tra i membri di A4E. - di l.d. - Fonte: Guidaviaggi.it