Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo

Vietnam

  • Capitale
    HANOI
  • Popolazione
    85.79 0.000
  • Superficie
    331.690 km²
  • Fuso orario
    + 6h rispetto all'Italia. + 5 h quando in Italia vige l'ora legale.
  • Lingue
    Vietnamita. E' diffusa, nelle principali città e nelle zone frequentate dai turisti, la conoscenza della lingua inglese. Tra le persone anziane prevale la conoscenza della della lingua francese.
  • Religioni
    Buddismo, cattolicesimo (circa sette milioni di fedeli
  • Moneta
    La moneta del Vietnam è il dong che non è convertibile fuori dal Paese. Si consiglia di portare con sé denaro sufficiente per l’intera durata del soggiorno. I dollari americani sono comunemente utilizzati, eccezion fatta per gli uffici delle amministrazioni pubbliche, mentre gli euro cominciano ad essere accettati in molti alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali. E’ possibile incontrare difficolta’ a riconvertire i dong in dollari o euro al temine del soggiorno, Possono essere utilizzati anche i traveller's cheques. Si sta diffondendo l’utilizzo delle carte di credito (Visa, Master Card, American Express), soprattutto nei grandi alberghi, nei ristoranti con clientela internazionale e in negozi di fascia medio-alta.. Sui pagamenti effettuati con questo sistema viene spesso applicata una commissione aggiuntiva compresa tra il 2 ed il 5 %. Nelle principali città è possibile effettuare prelievi di contante con carta di credito presso un numero crescente di sportelli automatici.
  • Prefisso per l'Italia
    0039
  • Prefisso dall'Italia
    0084-4 per Hanoi; 0084-8 per Ho Chi Minh City
  • Situazione climatica
    Il Vietnam si estende per circa 1800 km in latitudine e il clima nelle due principali città, Hanoi al nord e Ho Chi Minh City (l’ex Saigon) al sud presenta caratteristiche molto diverse con temperature più elevate nelle regioni meridionali. L’umidità è molto alta in tutto il Paese e determina l’aumento della sensazione di caldo e di freddo nelle differenti stagioni.
    Il clima al nord è caratterizzato da due stagioni. L’inverno, che si protrae da novembre ad aprile, si presenta con temperature medie tra i 16 e i 23 gradi, con minime intorno ai 10 gradi e limitate precipitazioni. Nei mesi estivi (da maggio ad ottobre) si registrano temperature elevate (25-35 gradi), elevato tasso di umidità, piogge abbondanti e violenti tifoni. 
    Al centro il clima è tropicale, con due distinte stagioni quella umida e quella asciutta. La stagione asciutta va da novembre a marzo; nel periodo settembre – novembre sono possibili tifoni. Il periodo migliore per effettuare un viaggio in questa zona è tra febbraio e aprile. 
    Il sud, caratterizzato da un clima sub-equatoriale, ha due distinte stagioni: quella umida (da maggio a novembre), durante la quale si verificano quasi quotidianamente intensi acquazzoni di breve durata, e quella secca (da dicembre ad aprile), con clima caldo e umidità non eccessiva. La temperatura media rilevata durante tutto l’anno è di circa 28 gradi. Si consiglia, prima di recarsi nel Paese e durante il soggiorno, di informarsi sulla situazione climatica delle località di destinazione, anche consultando il sito: http://www.usno.navy.mil/meteorology, in particolare in relazione al rischio di tifoni tropicali.
  • Info

    La pagina sul Vietnam su Viaggiare Sicuri
    La pagina dedicata al Vietnam su Wikipedia

indirizzi utili
Ambasciata d’Italia in Vietnam
9, Le Phung Hieu Street– Hanoi.
Telefono (0084-4) 38256256 – 38256246. Fax (0084-4) 38267602.
E-mail: ambasciata.hanoi@esteri.it
Sito web: http://www.ambhanoi.esteri.it/Ambasciata_Hanoi
I Tour Operator Astoi ti accompagnano in tutte le fasi del viaggio