L'E.B.I.T.

L’Ente Bilaterale Nazionale dell’Industria Turistica (E.B.I.T.) è stato costituito il 7 giugno 2000 da FEDERTURISMO Confindustria, con l’adesione di Confindustria AICA, e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori del Settore FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTuCS-UIL. L’E.B.I.T. è lo strumento per lo svolgimento delle attività indicate nel CCNL per i Dipendenti da aziende dell’Industria Turistica in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali. In attuazione di ciò, sono state istituite le Commissioni per l’Apprendistato professionalizzante, per le Pari Opportunità, e gli Osservatori sulla Legislazione turistica, e sulla Contrattazione collettiva nazionale e di secondo livello, territoriale ed aziendale.

In particolare, tra i numerosi compiti affidati dalle Parti Sociali, l’E.B.I.T. provvede al monitoraggio e rilevazione permanente dei fabbisogni professionali e formativi del Settore ed elabora proposte in materia di formazione e qualificazione professionali; programma ed organizza relazioni sul quadro economico e produttivo del Settore, sulle prospettive di sviluppo e sulle previsioni occupazionali.

Inoltre, l’Ente Bilaterale dell’Industria Turistica può intervenire, attraverso il Fondo Sostegno al Reddito, nel Settore turistico a sostegno del reddito dei lavoratori coinvolti in processi di crisi e/o di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale e dunque interessati da periodi di sospensione dell’attività.

AUDIO E VIDEO

RASSEGNA ASTOI

I NOSTRI SOCI