QUAS

 

 

La QuAS - Cassa Assistenza Sanitaria Quadri - ha lo scopo di garantire ai dipendenti con qualifica di "Quadro" assistenza sanitaria integrativa al Servizio sanitario nazionale.


La QuAS nasce nel 1989 sulla base dei contratti nazionali del Terziario e del Turismo. L’iscrizione alla QuAS, integrativa del Servizio Sanitario Nazionale, è obbligatoria per tutti i dipendenti con qualifica di“quadro” ai quali si applica il CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi stipulato daConfcommercio e Filcams CGILFisascat CISL e Uiltucs UIL, e del Turismo stipulato da FederalberghiFederretiFipeFiavet e Faita, con Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL e settori affini. Hanno altresì l'obbligo di iscrizione alla Cassa anche i dipendenti con qualifica di Quadro delle aziende di import/export ortofrutticoli, fiori, vigilanza privata, impianti sportivi e fitness, concessionari, scommesse ippiche e sportive (bingo). 
Hanno diritto alle prestazioni sanitarie tutti gli iscritti dipendenti da aziende dei settori predetti le quali risultino in regola con il versamento delle quote contributive dovute ed in regola con l'applicazione integrale del CCNL vigente.
 
La copertura assicurativa della Cassa interessa solo il Quadro iscritto con esclusione del nucleo familiare fatto salvo quanto previsto per la "tutela del figlio/a".
 
Attraverso il proprio Tariffario Nomenclatore la Cassa "cataloga" le oltre 3.000 prestazioni sanitarie riconosciute e le relative tariffe ammesse a rimborso. L'importo rimborsato è netto e il Tariffario garantisce piena libertà di cura: medico e luogo di cura non sono vincolati. Sono peraltro state stipulate dalla Cassa convenzioni con strutture sanitarie di ottimo livello in alcuni centri urbani a maggior densità di iscritti, allo scopo di consentire accertamenti diagnostici senza oneri da anticipare da parte del“quadro” che ne usufruisce, salvo eventuali costi o prestazioni eccedenti rispetto al Nomenclatore vigente. Nel caso di spese rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale oppure da altre forme assicurative il pagamento a carico della QuAS riguarderà esclusivamente la parte eccedente non ammessa a rimborso, comunque nei limiti del tariffario vigente.

AUDIO E VIDEO

I NOSTRI SOCI