Imperatore Travel

Imperatore Travel
Info@imperatore.it             www.imperatore.it

Via Provinciale Panza 296 – 80075 Forio (NA)



La Imperatore Travel S.r.l. svolge attività di Organizzatore di Viaggi dal lontano 1990. Essa è sorta su iniziativa del sig. Luigi Polito, inizialmente con lo scopo di promuovere il turismo italiano verso l’isola d’Ischia e sostenere le locali strutture alberghiere. 

Negli anni immediatamente successivi, il raggio d’azione si è ampliato estendendosi, in un primo tempo, al resto della regione Campania poi, via via, a tutte le altre destinazioni del Sud Italia. Così, a partire dal 1995, l’offerta si è arricchita delle mete turistiche siciliane (comprese le isole minori), mentre dal 1998 della Puglia, dal 2001 della Sardegna e dal 2004 della Calabria e della Basilicata. A partire dal 2005 l’attività si è estesa anche al resto dell’Italia, con l’offerta di mete invernali e vacanze sulla neve e città d’arte.

In un’epoca in cui i maggiori Tour Operator nazionali avevano, quale loro obiettivo primario, l’ampliamento delle destinazioni, così da divenire degli organizzatori di viaggio generalisti, la Imperatore Travel ha fatto una scelta diversa: ha preferito focalizzare la propria offerta sulle destinazioni turistiche del meridione d’Italia divenendo, in tal modo, un positivo esempio di Tour Operator specialista. La significativa recessione economica che ha segnato la fine di molti Tour Operator di rilevanza nazionale, è stata quindi fronteggiata da Imperatore Travel con la limitazione del campo di azione alle sole realtà turistiche del sud Italia, scelta imprenditoriale che si è dimostrata, nei fatti, vincente.

Accanto alle modalità di distribuzione cd. tradizionali (cioè attraverso le agenzie di viaggio) Imperatore Travel ha poi dedicato significativi sforzi economici ed organizzativi per poter procedere alla commercializzazione dei propri prodotti turistici attraverso internet.

Di recente ha poi acquisito i diritti di utilizzo del software “i-vector-intuitive” (dalla software house britannica: Intuitive Limited) per la vendita attraverso internet (quindi “world wide”). La piattaforma è strutturata per il business to business (B2B), cioè destinata ad agenzie di viaggio di tutto il mondo che possono – quindi – acquisire i prodotti turistici offerti da Imperatore Travel al fine di rivenderli ai consumatori finali.

La tecnologia “ i-vector-intuitive ” prevede anche la possibilità di vendita “B2C” (cd. Business to consumer) e cioè direttamente al viaggiatore; la prima applicazione di questo nuovo software è stata realizzata con la creazione di due nuovi portali web: “Imperatours” brand che identifica la piattaforma per la vendita di pacchetti turistici on-line, rivolta al mercato agenziale internazionale e “GetYourSicily”, portale di destinazione specialistico, attraverso il quale viene presentato il prodotto turistico d’eccellenza della Sicilia ai consumatori finali stranieri.

Questa nuova modalità di vendita vuole concorrere anche al processo di internazionalizzazione dell’attività di Tour Operator, proseguendo il percorso già avviato con la creazione, nel 2006, della società satellite Hispania Imperatore Travel S.l. (le cui quote sono interamente riconducibili al sottoscritto Luigi Polito) che ha, quale sua mission, il mercato di lingua ispanica.

Nei programmi finalizzati alla ulteriore crescita di Imperatore Travel, vi è quello di rendere maggiormente efficiente l’organizzazione interna. Il raggiungimento di tale obiettivo passa anche per la realizzazione della nuova sede legale ed operativa del tour operator, in fase di ultimazione nell’immobile ubicato in località Baiola di proprietà della PL Ecoturismo S.r.l., mediante il recupero della struttura preesistente (di circa 1.000 mq. disposta su tre livelli). Si prevede di spostare gli uffici operativi entro il mese di ottobre 2016.

Print